L’orgoglio di essere orgogliosi

Serve davvero una giornata dell’Orgoglio Autistico?

Serve, come del resto servono gli altri Pride, nella misura in cui il mondo attorno vuole importi più o meno consapevolmente 365 giorni di Disperazione/Vergogna Autistica. Facendoti pensare che essere quel che sei sia una cosa sbagliata, o una malattia, qualcosa di cui dovresti volerti liberare, qualcosa da mascherare sotto uno strato di comportamenti appresi etc.

Insomma, se essere autistico fosse veramente visto come una normale varianza dell’essere umano nessuno sentirebbe il bisogno di dire: e sai cosa invece? Io sono proprio orgoglioso di essere autistico.

Nessuno marcia per l’Orgoglio dei Capelli Biondi, perché a nessuno è mai passato per la testa di considerare l’esser biondi una cosa di cui dolersi e da cambiare assolutamente. Quindi a nessuno è mai sorta l’esigenza di marciare proclamando “fatevi i cazzi vostri, a me i miei capelli biondi piacciono parecchio e me li tengo così”.

A me piace essere come sono, accetto più o meno con buona grazia gli inevitabili lati negativi perché di cose tutte belle tutte buone dubito che ne esistano, e perché i lati positivi mi piacciono e sopravanzano i negativi, almeno per me. So che non è così per tutti, e va bene. Si può non essere contenti di essere autistici, o di avere un parente autistico, non mi va proprio di mettermi a discutere questo. Ognuno avrà la sua storia e la sua posizione in merito.

L’unica cosa che vorrei non dover più leggere è “ma che cosa c’entra/serve una giornata dell’Orgoglio *insert here minoranza*?”. Questa veramente è la domanda più idiota che si possa fare, spesso è pure in malafede, in ogni caso presuppone una gran pigrizia mentale. Next question, please.

Un pensiero riguardo “L’orgoglio di essere orgogliosi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...