Control freaking

Una delle cose defatiganti del tirar su Aspergirl (e pure Aspiebaby) è che queste ragazzine, per via dell’ansia, hanno bisogno, ma bisogno eh, di sentire di avere il controllo su qualcosa. Qualcosa che fa parte della loro vita. L’abbigliamento. L’alimentazione. MAMMA 
Uno dei vari modi per ottenere il senso del controllo di qualcosa è modificare in modo apparentemente capriccioso i gusti.
Mi metto solo i pantaloni neri marca Decathlon. Solo quelli, tutti gli altri li puoi buttare. Ma solo finché non ne avrai comprati sette tutti uguali da Decathlon. Allora deciderò che mi metto solo quelli alla turca in tessuto leggero. Però quando me ne avrai ordinati sei paia fatti venire da Inculoallaluna dopo febbrili ricerche su eBay, allora ti dirò che mi stanno male. Decido io! (ma paghi tu, ovvio).
Quando facciamo una lista di cibi che “mi piacciono” ti dirò che sì, il petto di pollo mi piace. Ma poi quando avrai il frigorifero pieno di petto di pollo da qui a Natale, ti dirò che io ho detto che “mi piace”, *non* che lo avrei mangiato…

Tenere la linea dura e basta come consiglia la pedagogia comun y corriente non serve, chiariamolo. Bisogna avere le idee chiare, stabilire internamente gli obiettivi, negoziare in modo da darle la sensazione di avere comunque un certo controllo ma per continuare a condurre le cose verso una direzione di miglioramento. Sangue freddo, faccia da poker, riorganizzazione continua, graaaaaande sense of humour.
E’ per questo che dico che quando ho finito con queste due qui, vado a sistemare la striscia di Gaza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...